Come vengono realizzate le foto di nozze fine art: intervista a Marco

Team Righi: fine art wedding photographer in Toscana

Lo Studio Fotografico Righi è sempre stato ispirato dalla fotografia fine art, sin dalla sua fondazione. La cultura della fotografia classica, e maestri come come Irving Penn, Richard Avedon, Robert Frank, Ansel Adams, sono un riferimento per ogni professionista dello studio e alla base di ogni progetto sia fotografico che videografico. Il termine fine art photographer, sempre più utilizzato soprattutto nel settore wedding, è ciò che meglio si adatta al team.

Parliamo con Marco del team Righi per scoprire qualcosa in più sulla fotografia fine art e sulle tecniche di sviluppo di questo tipo di foto.

Qual è una definizione di “fine art wedding photo”?

La fotografia fine art nasce in America con fotografi che cercano di dare alla fotografia un senso tutto nuovo rispetto al passato. Ogni foto è curata e costruita nel dettaglio: vengono studiate luce, colori, stile, composizione, posa. In breve, la fotografia viene elevata ad arte.

Le fine art wedding photo sono la declinazione wedding di questo tipo di fotografia studiata, pensata e realizzata con cura secondo tecniche e conoscenze ben precise che fanno parte della cultura e della formazione personale del fotografo. È la massima espressione della fotografia, quella che meglio di tutte può raccontare un giorno così speciale come quello del matrimonio.

Qual è la differenza tra un'istantanea e una foto artistica del matrimonio?

Oggi chiunque è in grado di scattare una fotografia, quello che differenzia la foto fine art da una qualunque istantanea è la professionalità che sta dietro alla macchina fotografica.
Un fotografo esperto e preparato sa come mettere a proprio agio gli sposi, ha una visione più ampia della singola foto ed è quindi in grado di raccontare l’intero evento e la coppia in maniera completa con un taglio unico e personale.

È la ricerca estetica, tecnica e formale che c’è dietro ad ogni scatto che permette di sviluppare una foto fine art del matrimonio.

Come si sviluppa effettivamente una foto di matrimonio fine art?

Le stampe delle foto di matrimonio fine art derivano da file digitali di altissima qualità. Questi file vengono prima sottoposti ad un processo di post-produzione molto scrupoloso che ne esalta i colori, lo stile, la luce e che garantisce un’elevata resa della stampa.

La padronanza che ha il fotografo della tecnica di stampa è fondamentale per ottenere un risultato di assoluta qualità.

Lo studio Righi nasce con la tecnica di stampa analogica e la fotografia analogica fa ancora parte delle nostre attività, un lavoro di alto artigianato che ancora oggi ci guida nella stampa digitale.

Sono queste, le stampe fine art, che vengono raccolte negli album artigianali che proponiamo agli sposi. Il classico album delle foto di nozze è ancora in cima alla lista dei desideri delle coppie, un ricordo tangibile del loro giorno più bello che li emoziona ogni volta.

Che consiglio daresti a chi cerca un fine art wedding photographer in Toscana?

Consiglio sicuramente di interessarsi alla storia del fotografo e del suo studio e non di basarsi unicamente sul profilo Instagram.

Fare tante domande sul processo che sta dietro alla sua fotografia è sempre utile per approfondire, per conoscerlo e avere un’idea del suo modo di intendere la fotografia, della sua visione del vostro evento.

Stabilire un contatto umano con il fotografo, rompere il ghiaccio, può davvero fare la differenza nel giorno del matrimonio.

Aggiungerei che visitare lo studio, se possibile, è obbligatorio: non fatevi ingannare da chi si spaccia per un professionista ma non ha uno studio in cui ricevervi o non ha esperienza in sala di posa.

Contattaci

Regalati un’esperienza fotografica su misura, in base al tuo stile ed alla tua personalità!
Non esitare, inviaci la tua richiesta o chiamaci, il nostro staff è a tua disposizione per rispondere ad ogni dubbio o domanda.

Contatti

Scopri anche

Scopri le altre sezioni del nostro sito.
Nelle nostre pagine tanti consigli per foto e video su misura per un matrimonio perfetto.
Buona lettura!