Villa Castelletti

La storia della villa

Secondo alcune testimonianze la costruzione della villa risalirebbe all’inizio del Quattrocento sotto il patronato della famiglia Strozzi.

La villa passò nel corso dei secoli tra varie proprietari illustri quali la famiglia Lapi, gli Uguccioni e il poeta Guido Cavalcanti, amico di Dante Alighieri. Proprio la famiglia Cavalcanti ampliò la struttura di villa Castelletti aggiungendo due corpi laterali e, sul corpo centrale, il secondo piano e l’altana che oggi è il vero e proprio simbolo dell’edificio.

Dalla seconda metà dell’Ottocento, per merito del conte Leopoldo Cattani Cavalcanti, la proprietà si trasformò in una tenuta modello, in seguito a vari interventi e a iniziative culturali, come la fondazione dell’Istituto agrario filantropico

Agli inizi del Novecento la proprietà passò ai conti Montagliari, di origine germanica. Tutt’oggi la villa è di proprietà della famiglia Allegri di Signa e Lastra a Signa, facente parte della società Montagliari S.r.l.

L’edificio ospita iniziative culturali pubbliche come la cerimonia del premio letterario intitolato a Mario Luzi, organizzato per le scuole.

Contattaci

Regalati un’esperienza fotografica su misura, in base al tuo stile ed alla tua personalità!
Non esitare, inviaci la tua richiesta o chiamaci, il nostro staff è a tua disposizione per rispondere ad ogni dubbio o domanda.

Contatti

Scopri anche

Scopri le altre sezioni del nostro sito.
Nelle nostre pagine tanti consigli per foto e video su misura per un matrimonio perfetto.
Buona lettura!